Acquisto minimo 3 bottiglie e multipli - Spedizione gratuita per ordini superiori a 49,90 €

Vini Biologici per l’inverno: scopri la selezione di Donatello Jasci

Divisore Hero
vino inverno

Le giornate sono corte e il freddo si fa sentire, ma nelle nostre cantine, i cuori si scaldano all’idea di condividere con voi i nostri vini.

Da oltre quarant’anni, noi di Cantina Donatello Jasci ci dedichiamo alla produzione di vini biologici, rispettando la natura e celebrando i frutti che essa ci offre. In questi mesi più freddi, i nostri vini, dal Montepulciano al cerasuolo, senza escludere i nostri amati bianchi, diventano compagni ideali per le tavole invernali.

Montepulciano d’Abruzzo Biologico

Il Montepulciano d’Abruzzo è forse il più celebre ambasciatore regionale. Con il suo carattere intenso e i suoi ricchi aromi di frutti rossi e spezie, questo vino rosso, tradizionalmente tendente al violaceo, è un abbraccio caloroso nelle fredde serate invernali. È perfetto per accompagnare piatti sostanziosi tipici della stagione, come stufati, arrosti di carne o formaggi stagionati. La sua struttura robusta e i tannini morbidi si intrecciano splendidamente con i sapori intensi e le consistenze avvolgenti di questi cibi.

I nostri montepulciano sono diversi: alcuni sono pensati per essere più giovani e leggeri, altri più strutturati e adatti a lunghi periodi di invecchiamento – come le riserve – ma tutti quanti sono concepiti sotto il segno del biologico che contraddistingue la nostra filosofia.

Cerasuolo d’Abruzzo Biologico

Non meno intrigante è il nostro Cerasuolo, un rosato che rappresenta la tradizione che lo vuole ricco di colore e di sapori. Il Cerasuolo, con la sua freschezza e la sua vivacità, è sorprendentemente versatile e può essere un compagno per piatti invernali leggeri, come antipasti a base di pesce o insalate invernali con agrumi e noci. Dà il suo meglio con le zuppe, anche a base di pomodoro, come l’ormai celebre brodetto di pesce alla vastese. La sua acidità e le note di frutta fresca offrono un contrasto piacevole e rinfrescante.

Sei sicuro di sapere tutto sul Cerasuolo d’Abruzzo? Qui sfatiamo qualche falsa credenza in proposito.

E poi, ci sono tanti, tantissimi appassionati del vino rosato. Se sei tra questi non dovresti farti sfuggire un assaggio del nostro Cerasuolo d’Abruzzo DOC Biologico che racchiude in sé il meglio delle uve montepulciano dalle quali prende corpo e sostanza grazie a una fermentazione a contatto con le bucce per 12 ore, al fine di esaltare le note aromatiche e una maturazione a temperatura controllata in botti d’acciaio.

Vini bianchi biologici: trebbiano, pecorino e… un prodotto speciale

Per gli amanti dei vini bianchi, la nostra selezione non delude.

I nostri bianchi autoctoni come il Trebbiano e il Pecorino, con i loro profili aromatici e la loro vivacità, sono perfetti per tagliare attraverso la ricchezza di piatti cremosi a base di formaggi, pesce o primi delicati. Ma l’equilibrio di freschezza e corpo in questi vini li rende adatti anche a un’ampia varietà di antipasti e piatti a base di verdure.

I nostri vini sono riconosciuti al livello internazionale e il nostro Trebbiano è stato premiato, l’anno scorso, come uno tra i 20 migliori vini al mondo sotto i 20 euro: vale davvero la pena di provarlo!

Ogni bottiglia di vino che produciamo è il risultato di un lavoro attento e di una passione incondizionata. La nostra filosofia, interamente orientata al biologico dal 1980, ci ha permesso di coltivare vigne in piena armonia con l’ambiente. Questo approccio si riflette nei nostri vini, che sono espressioni pure e autentiche del nostro amato territorio abruzzese. I nostri terreni si trovano in una regione benedetta da un microclima ideale, dove l’influenza del mare Adriatico e la protezione delle montagne creano le condizioni perfette per la viticoltura.

Nel titolo abbiamo fatto allusione ad un prodotto speciale, quindi sveliamo subito qual è. Si tratta di un Sauvignon Kretos Piwi, un bianco biologico realizzato a partire da uve da vigne molto particolari che, grazie alla loro forte resistenza alle malattie fungine tipiche delle viti consentono una significativa riduzione dell’uso di pesticidi. Questi vitigni robusti sono un’ottima scelta per chi è alla ricerca non solo di qualità sapore e innovazione ma anche di attenzione all’ambiente e di sostenibilità.

Che sia un anno ricco di sapori e di profumi!

Da noi di Cantina Donatello Jasci, vi auguriamo un inverno pieno di calore, gioia e naturalmente, di ottimo vino. Che sia un bicchiere del nostro Montepulciano per riscaldare una fredda serata o un sorso del nostro vivace Cerasuolo per illuminare una giornata grigia, siamo qui per rendere ogni momento speciale. Visita il nostro shop per scoprire di più e per portare un pezzo del cuore dell’Abruzzo direttamente a casa tua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *